Torna alle news di Assoholding

Osservatorio Sostenibilità: misurare le performance ESG non è più solo una scelta | Il progetto T.R.E.E.

Gentile Associato,

come già condiviso, Assoholding ha dato vita a un Osservatorio sulla Sostenibilità con lo scopo di dare supporto alle PMI nel loro percorso di transizione sostenibile.

Il primo progetto dell'Osservatorio è il T.R.E.E.© (Towards Responsible Eco-Sustainable Enterprises), una web-based application che integra un algoritmo sviluppo dal Centro di Eccellenza Sustainability di BIP il cui obiettivo è aumentare la consapevolezza aziendale riguardo gli impatti aziendali in ambito ESG ovvero Environmental (ambiente), Social (società) e Governance.

Stiamo selezionando 10 imprese target tra quelle nostre associate (anche aziende correlate o partecipate) alle quali sottoporre in anteprima la versione beta di T.R.E.E.©, così da validare e perfezionare l'algoritmo e presentare ai media le prime case history.

Per ringraziare della disponibilità, le società selezionate, oltre a ricevere un report dettagliato personalizzato (T.R.E.E.© Report), la citazione sui media e nei credits della piattaforma, potranno interloquire direttamente con i nostri esperti che forniranno una consulenza gratuita che individuerà le aree di forza e gli aspetti da attenzionare per ottenere delle performance di sostenibilità in linea con i requisiti normativi e le richieste dei mercati.

T.R.E.E.© è un progetto sviluppato da Assoholding insieme al Centro di Eccellenza Sustainability di BIP, la più grande realtà di consulenza a matrice italiana su questi temi, con il quale abbiamo avviato un percorso di ricerca scientifica per definire insieme un modello operativo che consenta anche a realtà aziendali più piccole di adeguarsi agilmente a standard sostenibili, senza correre il rischio che questi nuovi obiettivi risultino un costo anziché una possibile leva di crescita.

Restando disponibili per ogni eventuale necessità,

si porgono cordiali saluti.

In evidenza

Articoli correlati

L’apertura di un ufficio senza impatto per il veicolo

La proposta normativa contenuta nell'articolo 49 del disegno di legge di Bilancio sotto il profilo tecnico è volta a...

L’Agenzia prefigura l’imposizione in entrata

La circolare 34/2022 contiene un passaggio oscuro, rappresentato dall'ultimo capoverso del paragrafo 4.6. Tale paragrafo contiene due affermazioni, entrambe...

Trust, tassato per trasparenza il beneficiario del comparto

Il meccanismo previsto in una risposta non pubblicata delle Entrate. Il requisito è la gestione autonoma e separata dei...