logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

Torna alle news di Assoholding

Covid-19: Incidenza sulla disciplina degli ammortamenti [FAQ]

In risposta all'emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus in Italia, che ha investito non solo l'ambito sanitario ma anche quello delle attività e delle professioni economiche, il Governo ha emanato una serie di decreti aventi effetto, tra l'altro, sui termini di scadenza degli adempimenti fiscali e civilistici.

Anche in questa circostanza, i principi statuiti dagli OIC costituiscono il riferimento a cui guardare per la corretta redazione dei bilanci e devono, perciò, essere posti a base delle relative elaborazioni con l’approssimarsi della loro approvazione.

Secondo Il principio contabile Oic 16, non è possibile effettuare una riduzione solo temporanea dell’ammortamento. (es. al periodo in cui l’impresa è stata chiusa per il lockdown). L’unico sistema per ridurre il peso dell’ammortamento in bilancio è dunque quello di rivedere la vita utile del cespite e, quindi, il periodo di ammortamento. Dunque, l’ammortamento va interrotto se, dopo l’aggiornamento della stima, il presumibile valore residuo risulta pari o superiore al valore netto contabile.
Per i cespiti “obsoleti”, che non saranno utilizzabili nel ciclo produttivo, si applica la disciplina di quelli destinati alla vendita, con interruzione dell’ammortamento e valutazione al minore tra il valore netto contabile e il valore di realizzo. Invece, per i cespiti solo temporaneamente inutilizzati l’ammortamento continua a essere calcolato, come previsto dall’Oic 16.
In evidenza

Articoli correlati

Imprese, Assoholding: nuova Governance rigenerativa presentata al CNEL

“Valorizzare l’attività di coordinamento di una Governance rigenerativa implica il coinvolgimento di tutti gli stakeholders nelle decisioni strategiche dell’impresa....

Autodichiarazione di aiuti di Stato: chiarimento Agenzia delle Entrate

Gentile Associato, con una FAQ pubblicata venerdì 27 gennaio 2023 sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha dato riscontro...

Agenzia delle Entrate – Chiarimento in tema di autodichiarazione degli aiuti di Stato

Con una FAQ pubblicata venerdì 27 gennaio 2023 sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha dato riscontro ad una...

Vuoi saperne di più? Compila il form per contattarci