logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

Torna alle news di Assoholding

Covid-19: Incidenza sulla disciplina degli ammortamenti [FAQ]

In risposta all'emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus in Italia, che ha investito non solo l'ambito sanitario ma anche quello delle attività e delle professioni economiche, il Governo ha emanato una serie di decreti aventi effetto, tra l'altro, sui termini di scadenza degli adempimenti fiscali e civilistici.

Anche in questa circostanza, i principi statuiti dagli OIC costituiscono il riferimento a cui guardare per la corretta redazione dei bilanci e devono, perciò, essere posti a base delle relative elaborazioni con l’approssimarsi della loro approvazione.

Secondo Il principio contabile Oic 16, non è possibile effettuare una riduzione solo temporanea dell’ammortamento. (es. al periodo in cui l’impresa è stata chiusa per il lockdown). L’unico sistema per ridurre il peso dell’ammortamento in bilancio è dunque quello di rivedere la vita utile del cespite e, quindi, il periodo di ammortamento. Dunque, l’ammortamento va interrotto se, dopo l’aggiornamento della stima, il presumibile valore residuo risulta pari o superiore al valore netto contabile.
Per i cespiti “obsoleti”, che non saranno utilizzabili nel ciclo produttivo, si applica la disciplina di quelli destinati alla vendita, con interruzione dell’ammortamento e valutazione al minore tra il valore netto contabile e il valore di realizzo. Invece, per i cespiti solo temporaneamente inutilizzati l’ammortamento continua a essere calcolato, come previsto dall’Oic 16.
In evidenza

Articoli correlati

Imprese: Delta Holdings Association, affrontare le sfide della sostenibilità

"L'analisi del contesto di sostenibilità interno ed esterno è fondamentale per comprendere la capacità delle aziende di far fronte...

Patent Box: la risposta dell’Agenzia delle Entrate sulla documentazione idonea

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato risposte alle frequenti domande (Faq) riguardanti il Patent Box, evidenziando la necessità di...

Verbale Assemblea 2023

Vuoi saperne di più? Compila il form per contattarci