Assoholding
Associati ora Area riservata
Home / Academy / Catalogo / CRS e FATCA per le holding: obblighi, scadenze e prospettive CARF
Corso on demand · Compliance

CRS e FATCA per le holding: obblighi, scadenze e prospettive CARF

Salva

Fast focus sulle comunicazioni internazionali delle holding e sulla riclassificazione ATECO 2025

3 moduli · 32 min
On demand · 24/7
AssoholdingAcademy
Compliance
CRS e FATCA per le holding: obblighi, scadenze e prospettive CARF
Guarda l'anteprima gratuita · 10 min
Cosa imparerai

Competenze che applichi da subito.

Verificare se una holding rientra fra le istituzioni finanziarie tenute alle comunicazioni CRS
Applicare il test del reddito lordo passivo sul periodo di riferimento triennale
Distinguere le cause di esclusione previste per le entità non finanziarie attive
Gestire scadenze, invii correttivi e ravvedimento delle comunicazioni CRS e FATCA
Utilizzare correttamente gli allegati C e D per comunicazione e adeguata verifica
Anticipare gli effetti del Crypto Asset Reporting Framework sui rapporti delle holding
Scegliere il codice ATECO 2025 appropriato per holding pure e miste
Il programma

Tre moduli, un metodo.

01

Quando la holding è tenuta al reporting CRS

L'intervento di Mirko.

10 min
02

Adempimenti CRS/DAC2 e prospettive del CARF

L'intervento di Luigi Stefanucci.

12 min
03

La riclassificazione ATECO 2025 per le holding

L'intervento di Relatore C.

10 min
A chi è rivolto
Amministratore o referente compliance di holding

Verifica se la propria società è tenuta al reporting CRS/FATCA e con quali tempistiche

Commercialista che assiste gruppi societari

Applica i criteri di qualificazione e gestisce invii, correttive e ravvedimenti

Responsabile amministrativo di gruppo

Coordina adeguata verifica, archivio dei rapporti finanziari e classificazione ATECO

Domande frequenti

Domande frequenti

Entro quando va effettuata la comunicazione CRS?+

Il termine ordinario è il 30 giugno per i conti in essere nell'anno precedente; nei 30 giorni successivi si possono inviare correttive e integrative, poi restano possibili trasmissioni tardive potenzialmente sanzionabili.

Quando una holding è entità di investimento ai fini CRS?+

Quando svolge le attività finanziarie indicate dalla normativa e il reddito lordo da passive income è pari o superiore al 50% del reddito lordo nel minore fra il triennio precedente e la durata di esistenza dell'entità.

Che differenza c'è fra allegato C e allegato D del D.M. 28 dicembre 2015?+

L'allegato C individua le giurisdizioni oggetto di comunicazione all'Agenzia delle entrate, l'allegato D le giurisdizioni partecipanti allo scambio, rilevanti soprattutto per la due diligence.

Il CARF si sovrapporrà al CRS?+

È prevista una sezione di esclusioni: se un asset è già qualificato e comunicato ai fini CRS non va nuovamente comunicato ai fini CARF, così da evitare duplicazioni.

Da scaricare

Materiali del corso.

PDF Slide · Barbara Lucci riservato agli iscritti
PDF Slide · Luigi Stefanucci riservato agli iscritti

Continua a formarti.

Vai al catalogo →