Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Numerose le scadenze fiscali previste nel mese di febbraio 2024. Si parte con la dichiarazione IVA ma il focus degli adempimenti è previsto per i giorni 28 e 29. Dalla dichiarazione IVA all’importante appuntamento con la rottamazione quater del 28 febbraio, diversi sono gli appuntamenti fiscali anche per le Holding.
Il mese di febbraio si apre con la possibilità di inviare la dichiarazione IVA. Dal 1° febbraio ed entro il termine consueto di fine aprile i soggetti obbligati saranno tenuti a trasmettere in modalità telematica il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 15 gennaio. IVA in calendario anche in relazione alla scadenza del 29 febbraio per la trasmissione delle LIPE, la comunicazione trimestrale delle liquidazioni periodiche relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.
Scadenze fiscali febbraio per le Holding
Per quanto concerne le scadenze per le holding, come spiega Barbara Lucci, Head of General Affairs & Assoholding Servizi, sono tenute entro il 29 febbraio alla comunicazione annuale dei saldi e movimenti quelle holding che intrattengono rapporti di cash pooling oppure effettuano operazioni extra conto: “La comunicazione annualmente deve essere effettuata entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio dell’anno successivo a quello cui si riferiscono le informazioni, mentre le comunicazioni relative a ciascun mese devono essere effettuate entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo”.
“Per quanto riguarda la comunicazione dei saldi e movimenti del cash pooling – sottolinea Lucci- il relativo obbligo è stato introdotto ad opera del cosiddetto D.L. “Salva Italia” (D.L. 201/2011), il quale ha previsto, per le holding, la comunicazione all’Anagrafe tributaria delle informazioni relative ai saldi e alle movimentazioni dei rapporti attivi nell’anno di riferimento”.
Su tali argomenti Assoholding ha organizzato il 7 febbraio un Webinar specifico “Aggiornamenti per le holding” che affronterà in modo verticale i temi riguardanti adempimenti, normativa, regimi fiscali e interpretazioni di prassi.
“La cooperative compliance fiscale non deve essere considerata esclusivamente come un regime premiale. È molto di più: rappresenta uno...
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto relativo al Fondo Nuove Competenze, ora denominato Fondo Competenze per l’Innovazione,...
"La semplificazione del sistema delle regole fiscali europee che emerge dalla contrattazione intergovernativa è un elemento cruciale. Il sistema...