Comunicazioni periodiche

Pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative o più in generale sulle attività di interesse per le holding. L’invio avviene a mezzo e-mail a tutti gli Associati e replicato in copia all’interno di questa rubrica.

Resoconto incontro del 22 novembre con l’Agenzia delle Entrate

Facendo seguito alla nota dello scorso 5 novembre, si dà conto di quanto è emerso durante l’incontro tenutosi il 22 novembre con l’Agenzia delle Entrate.

Assoholding è stata convocata dall’Amministrazione finanziaria per essere aggiornata circa le prossime modifiche che riguarderanno le comunicazioni all’Archivio dei rapporti finanziari.
Si premette che ad oggi l’Agenzia delle Entrate non ha ancora condiviso il provvedimento, che è stato presentato esclusivamente al Garante.

Ci è stato comunicato che a breve Assoholding riceverà la bozza di documento per effettuare le relative osservazioni.
Ad ogni buon fine, si conferma quanto era stato già anticipato in maniera informale, ossia che ogni modifica interverrà a partire dal 2023 e che, specificamente per le holding, riguarderanno esclusivamente aspetti marginali, quali:

Il termine di scadenza per gli invii mensili è fissato nell’ultimo giorno lavorativo del mese e dunque non più posticipabile al mese successivo ove il giorno di scadenza (quindi il 30 o il 31) cadesse di giorno festivo;
La scadenza per l’invio dei SALDI è spostata dal 15 febbraio all’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio;
Il periodo di consolidamento, e quindi il periodo in cui è possibile effettuare modifiche o sostituire il file già inviato a febbraio, senza incorrere in sanzioni, sarà ridotto da 90 a 60 giorni e quindi fissato all’ultimo giorno lavorativo del mese di aprile.

Non appena Assoholding riceverà il provvedimento ve ne daremo tempestiva notizia.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.