Comunicazioni periodiche

Pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative o più in generale sulle attività di interesse per le holding. L’invio avviene a mezzo e-mail a tutti gli Associati e replicato in copia all’interno di questa rubrica.

Pubblicata Circolare Agenzia delle Entrate n. 4/E del 7 maggio 2021

Si comunica che lo scorso 7 maggio 2021, mediante proprio comunicato, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 4/E recante medesima data, attraverso la quale ha delineato il quadro operativo dell’Amministrazione nei prossimi mesi.
In particolare, nel documento, sono individuati 3 indirizzi specifici:

  • Servizi ai cittadini;
  • Consulenza ai contribuenti;
  • Prevenzione dei fenomeni illeciti come quelli riconducibili alle frodi fiscali.

Con riferimento a quest’ultimo specifico punto, l’Agenzia ribadisce l’importanza fondamentale che riveste la trasparenza fiscale, lo scambio di informazioni e più in generale la cooperazione internazionale.
Strumenti, questi, atti a contrastare lo sfruttamento illecito delle asimmetrie impositive sussistenti tra gli Stati.

In questa ottica, l’Agenzia prosegue e rafforza la propria attività di presidio finalizzata a contrastare tali attività di elusione ed evasione fiscale, riservando particolare attenzione al monitoraggio della grossa mole di dati pervenuti tramite i flussi, ormai strutturati, degli scambi automatici di informazioni provenienti dall’applicazione del CRS e delle direttive collegate al progetto Beps, tra cui anche la neo recepita DAC6.

Per prendere visione del comunicato cliccare qui
Per prendere visione della Circolare n. 4/E del 7 maggio 2021 cliccare qui

 

Si ricorda che l’Associazione resta disponibile di tutti coloro che necessitano di supporto per la gestione degli adempimenti concernenti le comunicazioni obbligatorie cui sono tenute le holding all’Agenzia delle Entrate, contattando l’Ufficio Adempimenti al numero 06 89171508 o all’indirizzo adempimenti@assoholding.it (Responsabile Barbara Lucci).