Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Invito dell’Agenzia delle Entrate alla comunicazione all’ARF dei dati contabili relativi al 2021.
Per maggiori informazioni può contattare il nostro Ufficio Adempimenti:
A far corso dal 1° gennaio 2012, gli operatori finanziari hanno l'obbligo di comunicazione all’Archivio dei rapporti finanziari delle informazioni relative ai saldi e movimenti, di cui all’art. 11, co. 2, del D.L. n. 201/2011.
In caso di mancata comunicazione del dato contabile alla scadenza del termine, l'omessa comunicazione è segnalata con la notifica all'operatore finanziario tramite il canale telematico SID, dell'esito di elaborazione "409".
Qualora l’operatore finanziario dovesse ravvisare delle difficoltà nell’individuazione del rapporto per il quale risulta omessa la comunicazione dei dati contabili, potrà far riferimento al suddetto esito di elaborazione (“409”) ovvero avvalersi del file “Fotografia di consistenza”, aggiornato agli invii effettuati al 30 settembre dell’anno in corso, ossia il 30 settembre 2022.
Ad oggi, essendo decorso il periodo di consolidamento dei saldi 2021, i relativi dati contabili dovranno essere trasmessi con la comunicazione di tipo 2 “Aggiornamento o sostituzione”. Questa tipologia di comunicazione comporta sempre l’integrale riproposizione del rapporto comunicato in precedenza, comprese le anagrafiche ed i saldi. Tale riproposizione sovrascrive ogni dato previamente comunicato in relazione al rapporto.
Dell’invio che verrà effettuato non è necessario dare riscontro da parte dell’operatore finanziario.
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2025, diviene operativo il Decreto del Ministero dell’Economia e…
Con una recente Sentenza in tema di cash pooling (n. 23910 del 2024), la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito…
Come si protegge e si tramanda il patrimonio familiare in modo efficace? Come si assicura una governance aziendale solida nel…