Assoholding
Associati ora Area riservata Area riservata Esci
Fiscalità 6 settembre 2024 · 2 min di lettura

I transaction cost e la neutralità dell’IVA

Salva

Il costo dell’IVA indetraibile rappresenta una variabile determinante nella scelta delle linee strutturali e delle modalità di attuazione di operazioni di acquisizione societaria.

Mercoledì 18 settembre alle ore ore 15:00 presso il Radisson Collection Touring Club di Milano Deloitte si terrà il convegno “I c.d. transaction cost e la neutralità dell’IVA - La detrazione dell’imposta relativa ai costi sostenuti nell’ambito di operazioni straordinarie”.

Il costo dell’IVA indetraibile rappresenta una variabile determinante nella scelta delle linee strutturali e delle modalità di attuazione di operazioni di acquisizione societaria. Le possibili limitazioni al pieno esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA relativa ai costi sostenuti per il perfezionamento dell’operazione di acquisizione, potenzialmente derivanti dal coinvolgimento nella catena partecipativa di holding o sub-holding con peculiare operatività nonché dalla effettuazione di servizi di natura finanziaria, possono pregiudicare la sostenibilità dell’operazione nel suo complesso e quindi significativamente condizionare la dinamica concorrenziale di scelte di investimento.

Nel corso dell’incontro il team IVA & Indirect Tax di STS Deloitte avrà l’occasione di ricordare quale indirizzo interpretativo si è evoluto nell’ordinamento domestico e nella relativa prassi e giurisprudenza, nonché di discutere delle tematiche ancora aperte con esperti legali e fiscali, operatori del settore e prestigiosi accademici.

Link iscrizione all’evento: registrati qui

Titolo: I c.d. transaction cost e la neutralità dell’IVA. La detrazione dell’imposta relativa ai costi sostenuti nell’ambito di operazioni straordinarie Data: Mercoledì 18 settembre | Ore 15.00 – 18.00 | (registrazione degli ospiti dalle ore 14.30) Location: Radisson Collection Touring Club, Corso Italia 10, Milano

La fiscalità della Sua holding è impostata correttamente?

PEX, consolidato, dividendi e flussi infragruppo: una call gratuita con uno specialista dell’Associazione per verificarli nel Suo caso. Sceglie Lei giorno e ora.

Parlare con uno specialista

Gratuita · i Suoi dati restano riservati

Continua a leggere
Fiscalità

Scadenze fiscali ottobre 2026: il calendario per holding e imprese

Fiscalità

Società di comodo e holding: test di operatività, esclusioni e disapplicazione

Fiscalità

Scadenze fiscali di settembre 2026: i principali adempimenti per imprese e gruppi societari

Il dibattito

Uno spazio di confronto tra chi legge e chi scrive: i contributi si firmano con nome e cognome e passano dalla redazione prima di comparire in pagina.

Nessun contributo, per ora: il primo commento apre il dibattito.

Il dibattito è riservato a chi ha un accesso: accedi per partecipare.