Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
"Oggi, l'integrazione della DEI (diversità, equità e inclusione) nella governance aziendale è un pilastro irrinunciabile che coinvolge tutte le aziende a livello globale. Anche la Business Roundtable, partecipata da più di 250 CEO delle big corporate Usa, ha chiaramente affermato che la DEI è essenziale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale. È evidente infatti che la DEI non è una semplice questione di rappresentanza. Avere una governance inclusiva significa accogliere prospettive diverse, anche a livello strategico, permettendo di rispondere con maggiore efficacia alle complessità del mercato” ha spiegato Gaetano De Vito, Presidente di Assoholding. “Un consiglio di amministrazione che includa una pluralità di background, esperienze e competenze non è solo più rappresentativo, ma permette di prendere decisioni più informate e ponderate, proprio perché consente di affrontare le sfide da diverse angolazioni. I dati ci dicono che le aziende con team diversificati registrano flussi di cassa per dipendente superiori alla media, mostrando benefici tangibili in termini di performance. Va tuttavia tenuto ben presente - conclude De Vito -che per l'attuazione di questi processi di governance, anche presso le PMI, il coinvolgimento di competenze e esperienze diversificate potrà essere realizzato esclusivamente rispettando un criterio di proporzionalità che consenta di limitare i costi di compliance, attuabile esclusivamente attraverso una partecipazione degli stakeholders ai CDA solo dall'esterno e in via prettamente occasionale"
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2025, diviene operativo il Decreto del Ministero dell’Economia e…
Con una recente Sentenza in tema di cash pooling (n. 23910 del 2024), la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito…
Come si protegge e si tramanda il patrimonio familiare in modo efficace? Come si assicura una governance aziendale solida nel…