Assoholding
Associati ora Area riservata Area riservata Esci
Fiscalità 5 giugno 2024 · 2 min di lettura

Fisco, pronto via libera definitivo per i primi 4 testi unici fiscali

Salva

L'esame in Consiglio dei Ministri avverrà subito dopo le elezioni europee, con una probabile priorità per le tematiche relative alla giustizia e ai tributi minori.

Sono pronti per il via libera definitivo i primi quattro testi unici fiscali, frutto del lavoro dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con il Ministero dell'Economia. L’esame in Consiglio dei Ministri avverrà subito dopo le elezioni europee, con una probabile priorità per le tematiche relative alla giustizia e ai tributi minori.

Una volta approvati, i nuovi testi unici dovranno essere ratificati entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge delega di riforma.

In conformità all’articolo 21 della legge 111/2023, sono stati identificati nove testi unici da elaborare: imposte sui redditi, IVA, imposta di registro, tributi erariali minori, adempimenti e accertamenti, sanzioni tributarie amministrative e penali, giustizia tributaria, versamenti e riscossione, agevolazioni tributarie e regimi di particolari settori.

I testi, una volta approvati, dovranno essere coordinati con i decreti legislativi pubblicati ufficialmente in Gazzetta Ufficiale.

La fiscalità della Sua holding è impostata correttamente?

PEX, consolidato, dividendi e flussi infragruppo: una call gratuita con uno specialista dell’Associazione per verificarli nel Suo caso. Sceglie Lei giorno e ora.

Parlare con uno specialista

Gratuita · i Suoi dati restano riservati

Continua a leggere
Fiscalità

Scadenze fiscali ottobre 2026: il calendario per holding e imprese

Fiscalità

Società di comodo e holding: test di operatività, esclusioni e disapplicazione

Fiscalità

Scadenze fiscali di settembre 2026: i principali adempimenti per imprese e gruppi societari

Il dibattito

Uno spazio di confronto tra chi legge e chi scrive: i contributi si firmano con nome e cognome e passano dalla redazione prima di comparire in pagina.

Nessun contributo, per ora: il primo commento apre il dibattito.

Il dibattito è riservato a chi ha un accesso: accedi per partecipare.