Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
200 miliardi si apprestano a essere trasferiti in Italia, da qui al 2025, a figli e nipoti (cifra che salirà a 300 miliardi entro il 2033). Il calcolo fatto a febbraio da Aipb, l’associazione italiana del private banking, aveva svelato un fenomeno di lasciti e testamenti che in Europa è un record. La popolazione invecchia e così trasferisce una ricchezza sempre maggiore ai discendenti. Un passaggio di testimone i cui benefici andranno a favore di generazioni più esposte a precarietà, carriere discontinue e salari bassi rispetto a quelle che le hanno precedute. I beneficiari di queste ricchezze saranno in primis la Generazione X (15 milioni di persone nate tra il 1964 e il 1979); quindi i Millennials (nati tra il 1980 e l’87, che sono circa 11 milioni); e, infine, gli Z, nati tra il 1998 e il 2012.
Ma quali sono gli strumenti legali che l’Italia offre per permettere la gestione di questo passaggio generazionale? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Vasapolli, socio fondatore dello studio di consulenza tributaria e societaria Vasapolli & Associati, specialista proprio in pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale.
Continua a leggere l'articolo sul Corriere della Sera di Andrea Vasapolli, socio fondatore dello studio di consulenza tributaria e societaria Vasapolli & Associati e membro dell'advisory board di Assoholding
Si è svolta ieri, martedì 10 giugno, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati la presentazione ufficiale dell’Osservatorio Governance,…
La Sala della Regina della Camera dei Deputati ospiterà il debutto dell’Osservatorio Governance, Risk Management & Compliance Integrata, un’iniziativa promossa…
In un contesto economico e normativo in continua evoluzione, la governance, la gestione del rischio (risk management) e la compliance…