Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Via libera della Camera al DDL sullo spazio. Il disegno di legge (A.C. 2026-A) ha l'obiettivo di regolamentare la space economy, colmando un vuoto normativo nazionale e promuovendo la crescita dell’industria spaziale italiana. Il testo di legge, approvato in prima lettura alla Camera, si concentra sulla creazione di un Piano nazionale per l’economia dello spazio e su misure di incentivazione per il settore. Ecco i principali punti del DDL:
Negli ultimi anni, il settore spaziale è passato dall’essere un ambito quasi esclusivamente governativo (gestito dalle grandi agenzie nazionali, come la NASA negli Stati Uniti o l’ESA in Europa) a un ecosistema articolato, in cui imprese private di varie dimensioni contribuiscono allo sviluppo di tecnologie, servizi e infrastrutture “in orbita”. Le applicazioni, un tempo limitate a missioni scientifiche o di difesa, oggi toccano molti settori: telecomunicazioni, trasporto, osservazione della Terra, gestione delle emergenze, estrazione di risorse, e altro ancora.
Il disegno di legge in esame nasce dall’esigenza di:
Il testo fa chiarezza su chi è tenuto a richiedere l’autorizzazione allo svolgimento di un’attività spaziale: non solo gli operatori italiani che intendono lanciare oggetti o intraprendere missioni dallo spazioporto nazionale, ma anche soggetti italiani che svolgano attività spaziali fuori dal territorio italiano. È cruciale, infatti, che lo Stato possa esercitare poteri di indirizzo e vigilanza, in ottemperanza alle norme internazionali.
Un aspetto formale ma rilevante sul piano del diritto internazionale è quello dell’immatricolazione degli oggetti spaziali:
La parte più innovativa è probabilmente quella dedicata alle “Misure per l’economia dello spazio”. Il legislatore istituisce due strumenti fondamentali:
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2025, diviene operativo il Decreto del Ministero dell’Economia e…
Con una recente Sentenza in tema di cash pooling (n. 23910 del 2024), la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito…
Come si protegge e si tramanda il patrimonio familiare in modo efficace? Come si assicura una governance aziendale solida nel…