Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Nella sezione Norme e Tributi del Il Sole 24 Ore viene analizzato il documento elaborato dal Centro Studi di Assoholding sugli strumenti normativi, organizzativi e finanziari per governare l’impresa, in particolare le PMI, verso le sfide della sostenibilità e il crescente coinvolgimento degli stakeholder.
"La sostenibilità è destinata a diventare un cardine per le imprese. Dal prossimo anno, circa 7mila imprese italiane non quotate, 50mila a livello Ue, avranno l’obbligo di rendicontazione secondo i criteri Esg. Un processo che richiede una corporate governance adeguata, a maggior ragione se si pensa che la sostenibilità non si limita alla realtà aziendale ma coinvolge il contesto in cui l’impresa opera e la filiera dei fornitori. Quindi la platea sarà molto più vasta rispetto alle imprese obbligate.
Si tratta dunque di capire quali possono essere gli strumenti normativi, organizzativi e finanziari per governare l’impresa focalizzata sulla responsabilità e sul coinvolgimento degli stakeholder. Una proposta arriva da Assoholding che, con il documento 219/24, ha posto l’attenzione anche verso le Pmi, che potrebbero risentire di costi non proporzionati.
Partiamo dal quadro normativo che è piuttosto articolato. Prima di tutto ci sono due direttive: la Csrd (Corporate sustainability reporting directive), la quale definisce i criteri dell’applicazione del report di sostenibilità (con il braccio operativo dei principi Esrs), e la Cs3d (Corporate sustainability due diligence directive) che - ricorda Assoholding coinvolge le Pmi appartenenti alla filiera di gruppi assoggettati alla stessa Csrd. «Queste ultime imprese - prosegue il documento - avranno, per tali ragioni, la necessità di ispirarsi ai principi di governance sostenibile e, quindi, all’armonizzazione delle strutture interne di governo e di strategia poiché dovranno rispettare alcune procedure richieste dalle società capofila»"
Estratto articolo Il Sole 24 Ore dell'8/8/2024
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2025, diviene operativo il Decreto del Ministero dell’Economia e…
Con una recente Sentenza in tema di cash pooling (n. 23910 del 2024), la Suprema Corte di Cassazione ha ribadito…
Come si protegge e si tramanda il patrimonio familiare in modo efficace? Come si assicura una governance aziendale solida nel…