Radiocor

Archivio di elaborati di opinione a cura degli esperti di Assoholding, pubblicati dalla redazione Sole 24 Ore – Radiocor e divulgati anche da Borsa Italiana.

ASSOHOLDING: IMPRESE, RIVEDERE LE DISPOSIZIONI PER LA CONTINUITA’ DELL’AZIENDA – PAROLA AL MERCATO –

di Gaetano De Vito * (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 feb - E' stato costituito un tavolo di lavoro al fine di elaborare una ipotesi di intervento legislativo di riforma relativa ad alcune norme che incidono sulla continuità della leadership delle imprese familiari. Ad annunciarlo è Gioacchino Attanzio, vicepresidente di Assoholding, secondo cui 'per favorire la continuità dell'impresa, che è da considerare un bene collettivo, dovrebbe essere revisionato l'istituto della legittima e, di conseguenza la normativa sul patto di famiglia'. A tal fine, prosegue Attanzio 'La revisione dell'istituto della legittima consentirebbe al disponente di favorire l'erede considerato più adatto per capacità e competenza per la gestione dell'azienda evitando che insorgano conflitti e rispettando comunque i diritti e il sentire degli altri eredi'.

'Il Patto di famiglia per l'Impresa, adeguatamente rivisitato, conclude Attanzio, consentirebbe finalmente di superare la attuale rigidità per cui la successione d'impresa avviene solo per legittima o per testamento, instaurando così la possibilità che si erediti anche 'per contratto' secondo la volontà del disponente e prima della sua scomparsa'

* presidente Assoholding "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non possono in alcun caso essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla società a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore. L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilità in ordine alla veridicità, accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla società".