Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
"L'onere informativo sul rispetto dei criteri ESG che graverà anche sulle imprese non quotate rischia di divenire un costo di compliance elevato in quanto tenute a redigere oltre al bilancio annuale anche il report di sostenibilità. E ciò tenuto conto che almeno in quattro dei documenti allegati al bilancio di esercizio come il Report di Sostenibilità, la Relazione sulla Gestione, la Relazione sul Governo Societario e la Nota Integrativa al Bilancio contengono alcune informazioni ripetute e sovrapposte. Talvolta anche incoerenti, avuto riguardo alla circostanza secondo cui non solo alcuni di questi documenti provengono da uffici diversi della stessa azienda ma altri, come il Report di Sostenibilità sono spesso appaltati a terzi." Lo ha spiegato Gaetano De Vito, Presidente di Assoholding, commentando il Report sulla Competitività delle imprese europee recentemente presentato alla Commissione europea. 'Come Associazione sosteniamo quindi la necessità di armonizzare la normativa relativa ai diversi report che le aziende sono obbligate a redigere, con l'obiettivo di adeguare la loro struttura e i loro contenuti, ovviamente in coordinamento con la nuova compliance relativa alla sostenibilità, obbligatoria dal 2025 anche per molte PMI. E ciò anche con lo scopo di rendere la reportistica delle imprese più uniforme, ma soprattutto comparabile anche a livello"
La data per usufruire della possibilità di rientrare nella Rottamazione-quater delle cartelle esattoriali si avvicina: la scadenza per presentare la…
In un contesto normativo europeo in rapida evoluzione, parlare di sostenibilità non significa più soltanto adeguarsi alle regole. Significa comprendere…
Con la circolare n. 3/E del 16 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate, per mezzo del suo direttore Vincenzo Carbone, ha…