Assoholding
Associati ora Area riservata Area riservata Esci
Circolare Assoholding · n. 3/2026

Estratto: OPAS, conguaglio in denaro: perché resta applicabile l'art. 177, co. 2, TUIR

Il conferimento integrato da un corrispettivo in denaro nelle offerte pubbliche di acquisto e scambio. Anteprima della Circolare Assoholding n. 3/2026.

FiscaleHolding e gruppi
Anteprima

Anteprima della Circolare Assoholding n. 3/2026. I rinvii ai paragrafi (§) si riferiscono al testo integrale della circolare.

Nelle offerte pubbliche può accadere che alle azioni di nuova emissione della società offerente, liberate mediante il conferimento dei titoli portati in adesione, si aggiunga una somma di denaro riconosciuta per ciascuna azione apportata, con la conseguenza che l'offerta pubblica di scambio assume la veste di offerta pubblica di acquisto e scambio. La somma resta legata all'apporto, poiché in difetto del conferimento l'aderente non acquisterebbe alcun diritto a percepirla, e il documento di offerta ne conserva l'unitarietà rispetto a ciascuna azione apportata¹.

Aperta ai registrati

Per leggerla intera basta registrarsi

La registrazione è gratuita e richiede un minuto. Se è associato, acceda all'area riservata e la legge subito.

È già registrato o associato? Accedi
Circolare definitiva

Gli associati riceveranno la circolare definitiva

Questa è un'anticipazione. Se vuole, può preordinare la circolare intera a €97 + IVA anziché €397: la legge qui appena è pubblicata.