Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Le comunichiamo che Assoholding ha organizzato un nuovo webinar, dal titolo Novità 2021 - Holding e Intermediari Finanziari: il registro dei titolari effettivi, in programma per il 5 marzo 2021 dalle 10:30 alle 12:30 e in replica dalle 15:30 alle 17:30.
L’evento, che avrà una durata di circa 2 ore, è in corso d'accreditamento per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per un numero di 2 crediti formativi.
Durante il webinar verranno presi in considerazione gli elementi che rilevano ai fini della distinzione tra intermediari finanziari e società di partecipazione industriale o commerciale.
Ci si soffermerà sulla classificazione dei soggetti nell'ambito dell'art. 162 - bis del Tuir, si analizzerà il test della prevalenza e l’impatto della rivalutazione dei beni 2021 e, infine, verranno analizzate le norme in deroga per i bilanci 2020, con relativo impatto sulle holding.
Nella seconda parte del corso invece ci si soffermerà sulle comunicazioni obbligatorie delle holding all'archivio dei rapporti finanziari, verrà data particolare attenzione al caso delle holding di società semplici e si approfondirà l’attuale questione dell’obbligo di iscrizione nel Registro dei titolari effettivi.
Durante il webinar interverranno:
Lelio Cacciapaglia*, Direttore Tributario MEF | Advisory Board Assoholding
Marco Piazza, Studio Biscozzi Nobili Piazza | Advisory Board Assoholding
Barbara Cortese, Segretario Generale Assoholding
Fabrizio Vedana, A. D. Across Fiduciaria | Advisory Board Assoholding
Modera:
Gaetano De Vito, Presidente Assoholding
* Interviene a titolo personale
In merito agli argomenti che verranno affrontati durante il webinar, si rimanda ad un articolo comparso sul Sole 24 ore di oggi a firma di Alessandro Galimberti, in cui il Presidente di Assoholding Gaetano De Vito ritorna sul tema della trasparenza ed il potenziamento dell'istituto civilistico del voto plurimo (qui l'articolo completo).
"L'introduzione della nuova Web Tax all'interno della legge di Bilancio 2025 rappresenta un cambiamento significativo nella regolamentazione fiscale del...
Con l’arrivo del 2025, l’Italia introduce la nuova Web Tax, una versione rinnovata della Digital Service Tax (DST), ampliando...
"La successione d'azienda rimane una delle sfide più significative per il tessuto economico italiano. Entro il 2033, si prevede...