logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

Torna alle news di Assoholding

Webinar: Novità 2021 – Holding e Intermediari Finanziari: il registro dei titolari effettivi

Le comunichiamo che Assoholding ha organizzato un nuovo webinar, dal titolo Novità 2021 - Holding e Intermediari Finanziari: il registro dei titolari effettivi, in programma per il 5 marzo 2021 dalle 10:30 alle 12:30 e in replica dalle 15:30 alle 17:30.

L’evento, che avrà una durata di circa 2 ore, è in corso d'accreditamento per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per un numero di 2 crediti formativi.

Durante il webinar verranno presi in considerazione gli elementi che rilevano ai fini della distinzione tra intermediari finanziari e società di partecipazione industriale o commerciale.

Ci si soffermerà sulla classificazione dei soggetti nell'ambito dell'art. 162 - bis del Tuir, si analizzerà il test della prevalenza e l’impatto della rivalutazione dei beni 2021 e, infine, verranno analizzate le norme in deroga per i bilanci 2020, con relativo impatto sulle holding.

Nella seconda parte del corso invece ci si soffermerà sulle comunicazioni obbligatorie delle holding all'archivio dei rapporti finanziari, verrà data particolare attenzione al caso delle holding di società semplici e si approfondirà l’attuale questione dell’obbligo di iscrizione nel Registro dei titolari effettivi.

Durante il webinar interverranno:

Lelio Cacciapaglia*, Direttore Tributario MEF | Advisory Board Assoholding
Marco Piazza, Studio Biscozzi Nobili Piazza | Advisory Board Assoholding
Barbara CorteseSegretario Generale Assoholding
Fabrizio VedanaA. D. Across Fiduciaria | Advisory Board Assoholding

Modera:
Gaetano De VitoPresidente Assoholding

* Interviene a titolo personale

In merito agli argomenti che verranno affrontati durante il webinar, si rimanda ad un articolo comparso sul Sole 24 ore di oggi a firma di Alessandro Galimberti, in cui il Presidente di Assoholding Gaetano De Vito ritorna sul tema della trasparenza ed il potenziamento dell'istituto civilistico del voto plurimo (qui l'articolo completo).

Qui il link per iscriviti al webinar 

In evidenza

Articoli correlati

Imprese, Assoholding: nuova Governance rigenerativa presentata al CNEL

“Valorizzare l’attività di coordinamento di una Governance rigenerativa implica il coinvolgimento di tutti gli stakeholders nelle decisioni strategiche dell’impresa....

Autodichiarazione di aiuti di Stato: chiarimento Agenzia delle Entrate

Gentile Associato, con una FAQ pubblicata venerdì 27 gennaio 2023 sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha dato riscontro...

Agenzia delle Entrate – Chiarimento in tema di autodichiarazione degli aiuti di Stato

Con una FAQ pubblicata venerdì 27 gennaio 2023 sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha dato riscontro ad una...

Vuoi saperne di più? Compila il form per contattarci