Comunicazioni periodiche

Pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative o più in generale sulle attività di interesse per le holding. L’invio avviene a mezzo e-mail a tutti gli Associati e replicato in copia all’interno di questa rubrica.

[WEBINAR] Novità 2021 – Gli obblighi di comunicazione: Archivio Rapporti Finanziari, CRS, FATCA, DAC6 e il Registro dei titolari effettivi

Si comunica che Assoholding ha organizzato un nuovo webinar dal titolo "Novità 2021 - Gli obblighi di comunicazione: Archivio Rapporti Finanziari, CRS, FATCA, DAC6 e il Registro dei titolari effettivi".
L’evento sarà trasmesso il prossimo 25 maggio dalle ore 10:00 alle 14:00 e in replica dalle 15:00 alle 19:00, ed è in corso di accreditamento per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per un numero di 4 crediti formativi.
Con i maggiori esperti del settore sarà affrontata in maniera esaustiva ogni tematica connessa agli obblighi di comunicazione cui sono tenute le holding, con particolare attenzione alle novità della materia.
Cliccando sul bottone sottostante potrà prendere visione del programma completo e iscriversi al corso.
Durante il webinar saranno illustrate le modalità mediante le quali è possibile individuare i soggetti tenuti alle comunicazioni, con riferimento specifico anche agli ultimi orientamenti dell’Agenzia delle Entrate circa i patrimoni investiti in strumenti finanziari.

Sarà inoltre approfondito il tema dell’esclusione delle holding dal comparto delle società di comodo e dell’impatto della rivalutazione dei beni da effettuare entro il 30 giugno 2021 sui test di stato patrimoniale ai fini del calcolo della prevalenza.

Si entrerà poi nell’analisi delle specifiche normative disciplinanti gli obblighi di comunicazione, sia con riferimento all’Archivio dei Rapporti Finanziari sia con riferimento agli adempimenti di derivazione internazionale quali il CRS, FATCA e DAC6.

Si darà conto dello stato di evoluzione della normativa inerente l’istituzione del Registro dei titolari effettivi, con uno sguardo particolare alla intersezione della materia dell’antiriciclaggio con le comunicazioni obbligatorie delle holding.
Da ultimo, si illustreranno gli obblighi di comunicazione dei dati richiesti dalla Banca d’Italia con finalità statistiche (Direct Reporting).

QUI PER PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA E ISCRIVERSI