logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

stanghette-blu

Osservatorio Sostenibilità

Quale strada intraprendere quando la sostenibilità non sarà più una scelta

L’Osservatorio Sostenibilità nasce dall’esigenza di sostenere in maniera cosciente e responsabile le imprese italiane, in particolare le PMI, nelle complesse trasformazioni dei processi produttivi derivanti dalla delicata fase della transizione green

Molte imprese rischiano di perdere la sfida della sostenibilità per questo centinaia di imprenditori hanno scelto di collaborare con il nostro Osservatorio.

L’implementazione della sostenibilità secondo i criteri ESG è necessaria per le aziende di tutte le dimensioni, ma se gestita senza proporzionalità e senza valutarne i costi potrebbe non essere attuabile.

Molte PMI rischiano quindi di arrivare tardi e poco preparate all’appuntamento con la transizione sostenibile e questa delicata fase potrebbe essere vista come costo di compliance anziché come leva strategica per la creazione di valore nel lungo periodo.

Il Consiglio Ue con l’approvazione della Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), che supera la distinzione tra la Relazione finanziaria annuale e la Dichiarazione a carattere non finanziario con l’obiettivo di integrare due realtà finora considerate parallele, portando il reporting di sostenibilità sullo stesso piano di quello economico-finanziario.

L’Harvard Business Review, tra le più autorevoli riviste del settore, ha evidenziato come siano sono ancora poche le aziende che realmente sono riuscite a fare della sostenibilità una parte integrante della loro attività strategica e operativa.

Le imprese, nella maggior parte dei casi, tendono a distinguere la performance ESG dalle scelte chiave su investimenti e processo produttivo. Questo vale in maniera ancora più significativa per il tessuto imprenditoriale italiano delle piccole medie imprese.

Per tali ragioni le PMI dovrebbero essere accompagnate in questo percorso in modo proporzionale e in piena coscienza, un approccio win-win in grado di conciliare il benessere per la società e una crescita delle imprese.

In questa fase, il rischio è che molte PMI possano arrivare impreparate subendo il processo di transizione in modo passivo e senza l’adeguata preparazione. 

Secondo stime tecniche, la svolta della sostenibilità potrebbe mettere a rischio nel nostro paese 1,6 milioni di imprese che danno lavoro a 5,6 milioni di occupati.

Analisi di dettaglio sui bilanci delle circa 16 mila PMI a rischio transizione evidenzia che quasi i due terzi di queste (10.588) non possiedono una struttura finanziaria adeguata per affrontare eventuali investimenti di riconversione
in condizioni di equilibrio finanziario.

Le aziende non preparate ad affrontare le sfide della sostenibilità rischiano infatti di incappare in maggiori costi di gestione, in forti barriere burocratiche e amministrative, arrivando a dover spendere ingenti risorse in termini di obblighi di formazione e sostituzione di macchinari.

Regolamenti, normative e direttive europee sono fondamentali per comprendere i costi di compliance per la tua azienda. La complessità delle norme UE può infatti divenire un ostacolo per lo sviluppo della tua impresa.
Per sostenere la tua impresa abbiamo elaborato una guida chiara e gratuita sulle ultime normative europee sugli obblighi normativi europei in materia di sostenibilità


La soluzione su misura per te

Le attività dell’Osservatorio per la tua impresa:

  • Policy sostenibilità per PMI

  • Reportistica di settore

  • Integrated Reporting

  • Crisis management

L’Osservatorio sostenibilità, grazie ai migliori professionisti del settore, è impegnato nel guidare le imprese nel complesso mondo della norme relative ai pillar ESG e nel monitoraggio di tutte le novità che riguardo la compliance dell’impresa.

Attraverso la conoscenza dei processi normativi, accompagneremo la tua azienda in tutte le fasi gestionali del percorso di sostenibilità. Grazie alla nostre consulenze potrai ottenere benefici significativi, facendo della sostenibilità una leva di crescita:

  1. Migliore assessment delle performance di sostenibilità: analizzare e comprendere in maniera profonda i processi aziendali consente di migliorare la valutazione complessiva della performance dell’imprese e allo stesso tempo consente di prendere in analisi tutti i touchpoint chiave, dai fornitori ai dipendenti.
  2. Vantaggi reputazionali e una conseguente crescita del potenziale di ricavo: nella moderna concezione delle pubbliche relazioni la reputazione rappresenta un concetto profondamente radicato e fondamentale per ogni impresa. Uno standard reputazionale elevato rappresenta un capitale strategico per tutte le imprese. Come sottolineato dalle moderne analisi di mercato, le imprese che presentano un impegno reale verso tutti gli shareholders, comunità, lavoratori e ambiente, presentano una crescita significativa del potenziale di ricavo. Implementare processi sostenibili significa per tali ragione raggiungere un significativo vantaggio competitivo.
  3. Risparmi da attività di efficientamento energetico e opportunità di ottimizzazione dei costi: una mappatura corretta dei processi aziendali attraverso una coscienza sostenibile consente di attuare dinamiche di riduzione della compliance, individuando strumenti di efficientamento e una riduzione significativa di possibili perdite economica.
  4. Opportunità di leva per finanziamento pubblico

Entra in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

    Scopri gli altri servizi di Assoholding

    Relazioni
    istituzionali

    Rappresentiamo gli interessi delle holding presso le maggiori istituzioni e svolgiamo attività di monitoraggio parlamentare.

    Pubblicazioni, Circolari & Note

    Rappresentiamo gli interessi delle holding presso le maggiori istituzioni e svolgiamo attività di monitoraggio parlamentare.

    L'esperto
    Risponde

    Rubrica di primo soccorso che fornisce risposte scritte ai quesiti degli associati su holding e gestione adempimenti.