logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

stanghette-blu

Osservatorio Arts & Pleasure Assets

Valorizza con sicurezza i tuoi investimenti

L’Osservatorio Arts & Pleasure Assets si pone l’obiettivo di individuare e valorizzare
asset e prodotti dell’arte implementando servizi per la pianificazione di successioni e donazioni, attività di import ed export, Us sales e use tax, nonché strategie di gestione e di implementazione, Assoholding intende supportare i propri futuri clienti nello strutturare le proprie collezioni e nell’affrontare le criticità dei rischi legali e normativi. 

Il mercato dell’arte e dei beni da collezione, nel persistente clima di incertezza (pandemia, crisi economica/energetica, guerra), ha registrato risultati record con gli operatori che hanno beneficiato del consolidamento delle strategie basate su digitalizzazione e strumenti di gestione virtuali.

Gli oggetti da collezione e le opere d’arte, nell’incertezza e volatilità del mercato, hanno assunto un vero e proprio carattere di asset class. Gli attori tradizionali, sia nel settore dei family office e del private banking, hanno sviluppato sempre maggiore consapevolezza sul ruolo strategico nella protezione, gestione, monetizzazione e investimento patrimoniale.

Nell’attuale contesto di alta inflazione, i capitali rischiano di subire una decisa erosione di valore, con una perdita consistente da parte dei risparmiatori. Allo stesso tempo le recenti crisi bancarie hanno mostrato anche una debolezza di alcuni istituti di credito e del sistema bancario globale.

Per tali ragione i pleasure assets rappresentano una risorsa finanziaria importante e con maggiore capacità di garantire il capitale investito.

Opere d’arte e oggetti da collezione possono infatti costituire, con una corretta gestione di professionisti del settore, una forma di investimento alternativa con interessanti opportunità di crescita dei capitali.

Il loro carattere di solidità si definisce anche sulla base di una forma-asset molto più stabile rispetto alla volatilità persistente in questa fase economico-finanziaria.

La forza del settore Art&Finance è infatti data dalla convergenza di una triplice opportunità in tre settori diversificati: quello dell’arte, della cultura e della finanza, a favore di una molteplicità di attori quali collezionisti, operatori di settore, case d’asta, gallerie e art advisor.


Professionisti al tuo fianco

Le attività dell’Osservatorio per la tua impresa:

  • Consulting: strategie di gestione ed implementazione; Strategia digitale; Art Marketing Research; Art Secured Lending; Business Advisory Services; Education and Learning

  • Tax: pianificazione successioni e donazioni; Family Business; Strategie Import/Export; US sales & use tax; Iva e imposte dirette.

  • Business intelligence: Antiriciclaggio; Indagini di provenienza; Forensics services; Know-Your-Customer (KYC).

Allo stesso tempo il mercato dell’arte sta affrontando importanti mutamenti. I processi di digitalizzazione infatti pongono nuove sfide alle realtà tradizionali, in particolare per quanto concerne i meccanismi di compravendita online.

 Inoltre le istituzioni culturali sono in una fase di rivalutazione del proprio ruolo con gli obiettivi di ampliare la loro azione culturale e cercare nuove modalità di utilizzo delle risorse disponibili per ottenere nuove fonti di reddito.

In questo quadro dinamico, l’Osservatorio Pleasure Assets si pone l’obiettivo di divenire un punto di riferimento strategico nella guida degli investimenti nel settore, curando soluzioni su misura per privati e istituzioni.

Grazie ad un forte bagaglio di competenze  multidisciplinari, da quelle legali e fiscali a quelle organizzative e finanziarie, affianchiamo gli investitori nelle opportunità che il mercato dell’arte offre sia nelle delicate questioni del family business, del passaggio generazionale, della gestione dei patrimoni famigliari, della monetizzazione e forma di investimento.

  1.  Consulting: uniamo la nostra conoscenza del settore dell’arte con il nostro Know-How di alto livello nel settore Tax & Legal, Family Business e passaggio generazionale. Questo ci consente di mappare e ottimizzare tutti i processi relativi al settore Pleasure&Assets.
  2. Tax: le nostre competenze verticali nel settore fiscalità guidano la nostra cura nella  strutturazione delle collezioni e nelle gestione dei patrimoni famigliari.
  3. Business Intelligence: il settore Arts & Pleasure Assets è caratterizzato da processi e meccanismi interni sempre più complessi. Per tale ragione è necessaria una squadra di professionisti in grado di analizzare la normativa individuando possibili rischi per i tuoi investimenti

Entra in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?

    Scopri gli altri servizi di Assoholding

    Relazioni
    istituzionali

    Rappresentiamo gli interessi delle holding presso le maggiori istituzioni e svolgiamo attività di monitoraggio parlamentare.

    Pubblicazioni, Circolari & Note

    Rappresentiamo gli interessi delle holding presso le maggiori istituzioni e svolgiamo attività di monitoraggio parlamentare.

    L'esperto
    Risponde

    Rubrica di primo soccorso che fornisce risposte scritte ai quesiti degli associati su holding e gestione adempimenti.