• Home  /
  • Pubblicazioni

Pubblicazioni

Tutte le pubblicazioni curate da Assoholding, messe a disposizione degli Associati tramite un sistema di consultazione online.

Assoholding realizza diversi tipi di pubblicazioni e comunicazioni periodiche:

  1. News dal settore e comunicazioni periodiche
  2. Circolari "Assoholding Informa", analisi e approfondimenti di natura tecnica su argomenti connessi all'attività delle società iscritte, messi a punto dai professionisti del Comitato Scientifico Assoholding
  3. Assoholding 24, il prodotto editoriale di Assoholding in collaborazione con Il Sole 24 Ore
  4. Guide e Saggi
  5. Position Papers
  6. Interviste
  7. Case Study

Assoholding tiene traccia di tutte le novità normative che possano riguardare o essere utili per l'attività delle società iscritte.

Sarà preoccupazione del nostro team segnalare prontamente i provvedimenti di maggiore interesse, le disposizioni e le pronunce giurisprudenziali.

Assoholding organizza ed eroga in modalità e-learning corsi di aggiornamento rivolti a professionisti e imprese del settore.

I webinar, così come le altre proposte di formazione online ideate da Assoholding, garantiscono una maggiore facilità e comodità di fruizione, senza mai rinunciare alla qualità dei contenuti.

Obiettivo dell'Associazione è infatti quello di fornire informazioni sempre aggiornate e approfondite sulle principali novità normative, su temi specifici particolarmente complessi e su questioni di rilievo per i suoi associati.

Attraverso il suo network di professionisti qualificati, Assoholding fornisce servizi di consulenza specialistica in differenti aree di interesse:

  • Finanza: emissione dei cosiddetti "Mini bond", alla luce delle recenti ed imminenti novità legislative, che aprono nuove frontiere per il reperimento di finanza d'impresa, anche nell'ambito di un confronto costo-benefici con altre forme di finanziamento.
  • Tributaria: pareri in merito a problematiche specifiche di natura fiscale, redatti su richiesta.
  • Agevolazioni fiscali: pre-studio circa i vantaggi possibilmente acquisibili e derivanti dalle agevolazioni fiscali in forma di crediti d'imposta e in materia di spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo.
  • Regolamentare: prospettive offerte dal quadro normativo degli Intermediari Finanziari, tenendo conto del suo continuo mutamento e, per alcune realtà aziendali di Gruppo, della nuova disciplina del Gruppo Finanziario e dell'Istituto della vigilanza consolidata.
  • Compliance: completo e corretto quadro complessivo concernente gli obblighi comunicativi delle holding, anche tenendo conto della normativa FATCA e CRS.
  • Legale: pre-analisi e valutazione relativamente alla predisposizione di modelli preventivi e di gestione dei rischi legali e/o reputazionali a danno dell'azienda.
  • Contabile/Bilancio: valutazione preliminare circa le opportunità ed i vantaggi derivanti dall'adozione dei principi contabili internazionali IAS, anche in termini di maggiore patrimonializzazione delle imprese; pareri di natura civilistica.
  • Strategica/Gestionale: analisi costi-benefici in merito ad operazioni di capitalizzazione straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, etc.), domestiche e transfrontaliere.
  • Aziendale: assistenza nel passaggio generazionale.

Si fa presente che tale attività non è compresa nella quota associativa.

Sarà cura dell'Associazione inviare un preventivo personalizzato sulla base della richiesta e della specifica realtà aziendale.

Resta invece gratuito per tutti gli associati il servizio dell'Esperto risponde, una rubrica di primo soccorso per la gestione di quesiti a carattere generale, per i quali non occorre uno studio approfondito del singolo caso né la redazione di un parere specifico.

L'Associazione provvederà a specificare all'interno della rubrica l'eventuale necessità di una analisi più dettagliata.

Grazie all'esperienza maturata in oltre vent'anni di attività, Assoholding è in grado di assistere imprese e singoli professionisti fornendo loro soluzioni concrete ed attendbili su temi specifici.

È infatti attivo un servizio di pareristica in materia tributaria e societaria, condotto sulla base dell'attento studio delle posizioni dottrinali più autorevoli, della prassi prevalente e della giurisprudenza di merito e di legittimità.

Puoi rivolgerti al nostro team di esperti se hai bisogno di un parere, anche pro veritate, su una fattispecie particolare o su questioni dall'interpretazione controversa.

Assoholding è costantemente impegnata nella realizzazione di progetti pensati per accompagnare gli associati in un percorso di formazione permanente.

L'obiettivo dell'Associazione è quello di creare occasioni di incontro e di scambio di opinioni tra professionisti del settore al fine di approfondire tematiche specifiche e fare il punto su questioni rilevanti.

Gli eventi organizzati sono inoltre concepiti nell'ottica del continuo sviluppo e del rafforzamento del network relazionale.

L'offerta di Assoholding comprende:

Vedi tutti gli appuntamenti in programma →

“L’Esperto Risponde” è la rubrica di primo soccorso che Assoholding offre ai propri associati.

L’Associazione mette a disposizione il suo team di professionisti, che avranno cura di rispondere nel più breve tempo possibile ai quesiti posti online.

Al fine di massimizzare l’utilità del servizio, domande e risposte verranno successivamente pubblicate e rimarranno consultabili da tutti gli associati nella sezione dedicata all’interno del proprio pannello utente.

Accedi all'area riservata e invia subito la tua domanda.

Assoholding esercita questa attività mediante apposita iscrizione negli specifici registri presso le Istituzioni (Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Mise, Mef, etc) rispettando l’obbligo di presentare alla Camera dei Deputati le relazioni concernenti l’attività di rappresentanza di interessi svolta durante l’anno.

L’attività di monitoraggio parlamentare consente all’Associazione di interfacciarsi con il panorama istituzionale, rappresentando una posizione d’intermediazione tra gli interessi della categoria e il Legislatore, con l’obiettivo di orientare opinioni e scelte.

Comunicare e informare correttamente e in maniera pertinente in merito agli interessi del panorama delle finanziarie rappresenta l’unico canale efficace per indirizzare il Decisore Pubblico affinché questo possa decidere tenendo effettivamente conto delle istanze dei nostri Associati.

Assoholding è pertanto in grado di anticipare e rappresentare al meglio gli interessi dei suoi Associati, segnalando al Legislatore opportunità e criticità.

In particolare l’Associazione si occuperà di:

  • monitoraggio delle attività del Parlamento, con specifico riguardo alle attività delle Assemblee e delle Commissioni permanenti di Camera e Senato: presentazione delle proposte e dei disegni di legge, discussione dei testi e presentazione degli emendamenti, segnalazioni dell’avvio di indagini conoscitive nonché di mozioni, interrogazioni, interpellanze e risoluzioni;
  • redazione del calendario settimanale e dell’agenda del giorno dei lavori parlamentari e governativi;
  • redazione del calendario settimanale e dell’agenda del giorno dei lavori degli Enti locali ritenuti di interesse;
  • attività delle Autorità di settore (provvedimenti e segnalazioni) e dei soggetti operanti nella società civile a livello nazionale, come le Associazioni di consumo;
  • attività degli Enti pubblici territoriali, in particolare delle Regioni e delle Province (Giunte e Consigli);

Ti supportiamo nella gestione degli adempimenti obbligatori.

Grazie a tecnici esperti con know-how operativo di alto livello e allo spirito no profit dell'associazione, Assoholding Servizi è in grado riservare solo ed esclusivamente agli Associati tariffe convenzionate molto vantaggiose.

A differenza delle varie software house, che rilasciano programmi macchinosi e complessi, Assoholding Servizi può occuparsi direttamente degli adempimenti, senza che gli Associati debbano più acquistare o gestire programmi.

Possiamo occuparci di adempimenti quali:

Servizi in outsourcing

  • Anagrafe Tributaria – Gestione annuale dell’Archivio dei Rapporti Finanziari (ARF) e invii mensili.

  • OCSE/CRS FATCA – Gestione e invio comunicazione annuale negativa e/o positiva, ai fini OCSE/CRS.

  • Indagini finanziarie – Monitoraggio Pec e lavorazione richieste Agenzia delle Entrate.

  • Direct Reporting per Banca d'Italia

  • DAC6

Questo significa che invece di essere impegnato a comprendere come funzionano software complessi, aggiornarti sulla normativa, interloquire con l’Agenzia delle Entrate – con il rischio di sbagliare e incappare in sanzioni –

puoi delegare tutto a noi e concentrarti solo sul tuo business.

Facciamo solo questo, lo facciamo costantemente e lo facciamo bene: in oltre 20 anni di attività nessuno degli Associati di Assoholding ha mai ricevuto sanzioni, come invece capita di frequente ad imprese e professionisti che ci troviamo di volta in volta ad assistere.

GARANZIA

Garantiamo il nostro lavoro perché disponiamo di un team specializzato ed esperto; inoltre, abbiamo una speciale assicurazione che tutela i nostri Associati da eventuali sanzioni.

Per info sugli adempimenti:
06.89171508 (Barbara Lucci - Responsabile Ufficio Adempimenti)
oppure compila il form sottostante

Compila il modulo per richiedere informazioni ed entrare in contatto con noi.

    I nostri servizi

    Aiutiamo i nostri Associati a cogliere nuove opportunità e gestire la crescita.

    Scopri di più