COMUNICAZIONE DAC6 & TOOL GRATUITO DI VERIFICA

Assoholding ha messo a disposizione gratuitamente uno Smart Tool per verificare se un operatore deve effettuare o meno la comunicazione DAC6. Nel caso in cui il tool segnalasse esito positivo, di seguito è indicata la procedura per effettuare la comunicazione ed essere DAC6 compliant.

VAI AL TOOL DI VERIFICA DAC6

A COSA SERVE IL TOOL DI VERIFICA
SULLA DAC6

Con l’entrata in vigore della normativa in materia di DAC6, sarà obbligatorio effettuare delle comunicazioni in merito alle operazioni transfrontaliere effettuate. [Ecco un articolo per approfondire Il regime Europeo della DAC6 e le relative comunicazioni obbligatorie (MDR)]

Tale adempimento, se fatto manualmente, può portare a facili errori molto costosi in termini di sanzioni.

Assoholding ha sviluppato un tool gratuito che ha il fine di aiutare gli intermediari e le multinazionali a capire se è necessario adempiere agli obblighi di comunicazione della DAC6.

DAC6-Tool di Assoholding è diviso in vari step e mira ad individuare sia il soggetto che ha intrapreso l’operazione transfrontaliera, sia il tipo di operazione, in modo da capire se si è di fronte ad un elemento distintivo (Hallmark test).

Nel caso in cui il tool individui la presenza di un elemento distintivo, procede al calcolo del vantaggio principale derivante dall’operazione transfrontaliera al fine di determinare in modo definitivo se il soggetto è tenuto o meno ad effettuare la comunicazione.

DAC6-Tool è stato progettato per agevolare gli utenti interessati e fornirgli un test rapido ed agile che dia un feedback sul meccanismo che si sta effettuando.

SCOPRI IL FUNZIONAMENTO DEL TOOL

CHE COSA PUOI FARE CON IL TOOL?

Valutare il carattere transfrontaliero del meccanismo

Riconoscere l’ambito soggettivo col quale si ha partecipato al meccanismo transfrontaliero

Individuare un elemento distintivo all’interno del meccanismo

Effettuare il calcolo del vantaggio principale (MBT Test) in modo rapido

Creare il file xml da inviare all’Agenzia delle Entrate

Effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Richiedere una consulenza dei nostri esperi che valuteranno il meccanismo e la sua soggettività all’obbligo di comunicazione

Richiedere ad Assoholding di effettuare la comunicazione in Outsourcing ed avere la sicurezza di essere DAC6 Compliant

Il tool è di sola verifica, indica solamente se va effettuato o meno l’adempimento.
Per qualsiasi dubbio puoi contattarci compilando il form in calce o chiamando il numero 06.89171508

Ha ricevuto il semaforo rosso?

Nel caso in cui il tool dia come output un semaforo rosso significa che c'è obbligo di comunicazione. Può effettuare la comunicazione in Outsourcing tramite Assoholding Servizi oppure generare autonomamente l'XML verificarlo e autenticarlo tramite client messo a disposizione degli utenti registrati al Servizio Entratel ovvero Fisconline come plug-in Desktop telematico e trasmettere i dati all'Agenzia delle Entrate tramite la piattaforma Servizio Telematico.

Attenzione: a differenza di altri adempimenti la comunicazione Dac6 è una comunicazione qualitativa quindi non è importante sapere cosa comunicare ma come comunicarlo.

Check List Comunicazione DAC6

01

Utilizzare il tool di verifica Dac6 di Assoholding e verificare se c'è o meno obbligo di comunicazione, nel caso di semaforo rosso ci sono due opzioni.

2.1

Contattare Assoholding Servizi per effettuare la comunicazione in Outsourcing o richiedere una consulenza specifica sul meccanismo.

2.2

Preparare autonomamente il Messaggio DAC6 (file XML) che contiene i dati relativi ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di comunicazione e il Messaggio telematico (file XML) che rispetti le specifiche per l'invio telematico.

03

Controllare il Messaggio telematico tramite apposito software di controllo a disposizione degli utenti registrati al Servizio Telematico (Servizio Entratel ovvero Fisconline);

04

Trasmettere il Messaggio telematico previa firma/cifra/compressione (a carico software messo a disposizione dell’utente).

05

Attendere Esito della comunicazione (Ricevuta)

PERCHÉ L’OUTSOURCING?

NON DEVI ACQUISTARE SOFTWARE: AFFIDANDO GLI ADEMPIMENTI IN OUTSOURCING NON DOVRAI ACQUISTARE SOFTWARE COMPLESSI

PUOI CONCENTRARTI SOLO SUL TUO BUSINESS: INVECE DI SPRECARE TEMPO PER IMPARARE AD USARE PROGRAMMI MACCHINOSI E STUDIARE NORMATIVE COMPLESSE RISCHIANDO DI FARE ERRORI E INCAPPARE IN SANZIONI PUOI DELEGARE TUTTO ALL'OUTSOURCING E CONCENTRARTI SERENAMENTE SOLO SUL TUO BUSINESS

SICUREZZA E GARANZIA AFFIDANDOTI ALL'OUTSOURCING HAI LA SICUREZZA DI FARE CORRETTAMENTE L'ADEMPIMENTO E LA CERTEZZA DI NON INCAPPARE IN SANZIONI POICHE' GLI ADEMPIMENTI SONO PROTETTI DA ASSICURAZIONE.

GARANZIA

Garantiamo il nostro lavoro perché disponiamo di un team specializzato ed esperto;
inoltre, abbiamo una speciale assicurazione che tutela i nostri Associati da eventuali sanzioni.

Per info sugli adempimenti:
06.89171508 (Barbara Lucci - Responsabile Ufficio Adempimenti)
oppure compila il form sottostante

Compila il modulo per richiedere informazioni ed entrare in contatto con noi.