Il prossimo 21 settembre andrà in onda in diretta Zoom il webinar “Ricerca e Patent box 2022 - Spostati al 31 ottobre i termini per presentare l’istanza di adesione alla sanatoria 2015-2019”.
L’evento sarà trasmesso dalle ore 10:00 alle 12:00 ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili per un numero di 2 crediti formativi.
Obiettivo del corso sarà quello di far luce sul risparmio fiscale comulato e gli effetti sul cash flow delle aziende che sviluppano e innovano a partire dall’esercizio 1/01/2022-31/12/2022.
L'applicazione del doppio bonus proveniente dalla Ricerca e Sviluppo e dal Patent box offre infatti molti vantaggi competitivi per le imprese.
Tuttavia il loro sfruttamento cumulato è assoggettato a valutazioni di tipo scientifico su cui è opportuno fare il punto.
Ciò anche in funzione del trattamento delle spese di R&S già effettuate dal 2015 al fine di poter usufruire della sanatoria in scadenza al 30 settembre 2022, di cui Assoholding si rende promotrice della richiesta di una proroga al fine di poter ottenere tutti i chiarimenti che non sono arrivati dallo stato attuale del contenzioso.
Si farà dunque il punto della situazione in merito ai crediti di imposta sulle attività di ricerca e sviluppo, con particolare attenzione dedicata alla corretta impostazione della relazione tecnica.
A seguire saranno analizzate le criticità della sanatoria e le motivazioni a base della richiesta di proroga, nonché si studierà lo stato del contenzioso ai fini della qualificazione del credito d’imposta come inesistente o non spettante anche in funzione delle applicazioni future.