• Home  /
  • [Webinar] Legal Impact: ESG e Sostenibilità d’impresa

[Webinar] Legal Impact: ESG e Sostenibilità d’impresa


  • Attenzione: il form per la registrazione potrebbe non funzionare con Internet Explorer. Si prega di utilizzare un diverso browser (si consiglia l'utilizzo di Google Chrome).

Il prossimo 17 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (replica ore 14:00-16:00) andrà in onda il workshop dal titolo "Legal Impact: ESG e Sostenibilità d'impresa", organizzato insieme a Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School.

L'acronimo ESG - Environment, Social, Governance - racchiude i tre principali indicatori su cui le aziende costruiscono e misurano la sostenibilità del proprio modello di business. La E risponde alle misure idonee a ridurre l’impatto ambientale dell’organizzazione, la S si riferisce alle misure pensate per aumentare l’impatto sociale positivo sulle comunità, sui luoghi, nelle imprese grazie alle nostre azioni e la G è legata alle misure strategiche per la pianificazione e la gestione imprenditoriale della sostenibilità.

Il Legal Impact è quindi la capacità di adottare una strategia imprenditoriale capace di coniugare il perseguimento del profitto con la tutela dell’ambiente, il benessere sociale ed un modello di gestione equo ed inclusivo che non può prescindere dall’individuazione di obiettivi concreti e misurabili e dalla formalizzazione, attraverso un’idonea infrastruttura giuridica, di impegni e azioni per perseguirli.

Dopo una prima fase di di consolidamento e consapevolezza sui temi della sostenibilità siamo ora nella fase del contenzioso. Questo comporta il coinvolgimento dei professionisti del settore legale in maniera diretta e  sono moltissimi gli aspetti di contenuto che ci hanno portato a pensare che una verticalità di competenze legali fosse la prima e la più importante da intersecare alle altre per quanto riguarda la sostenibilità e l’impatto.

Quindi perché un focus sul Legal Impact?

  • Perché c’è una normativa che è necessario conoscere per poter gestire le imprese e avere sensibilità come consulenti ed essere i migliori advisor sul mercato.
  • Perché ci sono incentivi reputazionali e finanziari: ce lo dicono gli economisti,
  • Una società consapevole dei presidi legali ESG è più solida e con investimenti meno volatili.
  • Perché ci sono incentivi di mercato e si crea una correlazione tra clienti, fornitori e partner commerciali.
  • Perché si impara a gestire il rischio e si riesce ad avere un sistema di risk management anche reputazionale.
  • Perché la normativa è work in progress ed è importante tenersi aggiornati e informati per essere pronti a recepirla.

  • Attenzione: il form per la registrazione potrebbe non funzionare con Internet Explorer. Si prega di utilizzare un diverso browser (si consiglia l'utilizzo di Google Chrome).

I nostri servizi

Aiutiamo i nostri Associati a cogliere nuove opportunità e gestire la crescita.

Scopri di più