• Home  /
  • Webinar – Il punto sulla normativa ATAD con le istituzioni

Webinar – Il punto sulla normativa ATAD con le istituzioni

Assoholding fa il punto sugli effetti della Nuova Normativa ATAD e i nuovi adempimenti obbligatori insieme all'Agenzia delle Entrate.

Sarà possibile fare domande alle quali verrà data risposta in un video successivo; un estratto di questo, con alcune delle risposte, sarà reso disponibile a tutti.

Al webinar interverranno:

Prof. Dott. Gaetano De Vito - Presidente Assoholding
Dott. Marco Piazza - Studio Biscozzi Nobili Piazza, Giornalista de "Il Sole 24 Ore"
Dott. Giuseppe Cantiello - Funzionario Agenzia delle Entrate
Dott. Mario Apuzzo - Assoholding
Dott.ssa Barbara Cortese - Resp. Relazioni istituzionali e dei rapporti parlamentari di Assoholding.

La durata è di circa due ore e mezza, durante le quali i relatori offriranno una visione completa sugli effetti della Nuova Normativa ATAD entrata in vigore con il D.lgs 142 del 2018, nello specifico:

  1. Verrà fatto il punto sullo stato dell’interpretazione della Nuova Normativa ATAD anche in vista delle prossime linee guida che saranno diffuse dal Mef. Sotto un profilo pratico saranno illustrate le voci di bilancio da acquisire ai fini del calcolo della prevalenza.
  2. Verrà ulteriormente approfondita la definizione di intermediario finanziario valutando quale schema di bilancio debba essere adottato e sarà analizzata la Circolare n. 2 di Assoholding con speciale riferimento al trattamento dell’impiego di liquidità, delle Merchand Bank e dei soggetti “assimilati”.
  3. Verranno trattate tutte le tematiche connesse alle comunicazioni obbligatorie cui sono tenute le holding nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e si prospetteranno le soluzioni che potranno essere attuate da quanti non siano stati adempienti.
  4. Si affronterà l’evoluzione della Tax Disclosure partendo dal Fatca e Crs fino ad arrivare alle nuove disposizioni EU in materia di trasparenza fiscale e i conseguenti effetti sugli obblighi di reporting per gli intermediari e i contribuenti (Dac 6), con particolare riferimento all’obbligo di monitoraggio degli accordi già posti in essere dal 2018.

*Appena effettuata la registrazione riceverà una mail con il link, se non la riceve ci contatti a mail@assoholding.it

 https://events.genndi.com/register/818182175026329353/2b018f871b

*** intervento a titolo personale
--------------------------------------------------------
Il webinar è organizzato da Assoholding, da 20 anni l’Associazione di categoria delle holding, ed è diffuso gratuitamente a tutti per adempiere alla mission istituzionale di rappresentare, tutelare e informare la categoria intera.

La registrazione, consultabile in qualsiasi momento, le slide dei relatori, il video di risposta a tutte le domande e la possibilità di effettuare ulteriori quesiti saranno disponibili gratuitamente solo agli Associati, nell’area riservata del portale di Assoholding.
Per info su come associarsi scrivere a mail@assoholding.it o contattare il numero: 06.8417482

I nostri servizi

Aiutiamo i nostri Associati a cogliere nuove opportunità e gestire la crescita.

Scopri di più