logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

Webinar

Strategie e criticità nei piani di incentivazione delle holding societarie

Un webinar operativo per approfondire strumenti e strategie di incentivazione nelle holding, tra governance, fiscalità e creazione di valore nei gruppi societari complessi

Nel contesto dei gruppi societari complessi, le holding non sono solo strutture di controllo e coordinamento, ma si configurano sempre più come centri decisionali e di creazione di valore

In tale quadro, i piani di incentivazione diventano strumenti strategici per coinvolgere il management, orientare i comportamenti e condividere il valore generato, soprattutto in occasione di eventi di liquidità come dismissioni o operazioni straordinarie.

Il webinar analizza in profondità le modalità di strutturazione dei piani incentivanti nelle holding, con particolare attenzione alle implicazioni giuridiche, contabili e fiscali. Saranno trattate le tematiche relative ai transaction bonus legati a operazioni su partecipazioni, ai piani di carried interest e all’uso di strumenti finanziari partecipativi (SFP) nei piani equity-settled, alla luce della prassi più recente dell’Agenzia delle Entrate e dei principi contabili nazionali e internazionali.

Paolo Ronca e Michele Barcellona, dello studio legale Legance, condurranno l’analisi tecnico-normativa, offrendo un quadro aggiornato delle criticità e delle soluzioni operative adottate nella prassi.

Chiude l’incontro un caso studio applicativo a cura di Antonio SibiliaTax Affairs Director di Assoholding, che mostrerà l’impatto concreto delle strategie incentivanti sul piano della governance, della fiscalità e del disegno organizzativo.

Un contenuto specialistico e attuale, pensato per professionisti, imprese e advisor che desiderano orientarsi nel complesso equilibrio tra incentivazione, compliance e sostenibilità dei modelli di gruppo.

Registrazione Webinar

Dal 17 luglio
scegli il tuo slot e partecipa quando vuoi

A chi si rivolge il Fast Focus

Professionisti

Commercialisti

Tax Consultant

Operatori Finanziari

Avvocati

Esperti contabili

Scaletta degli interventi

Gaetano De Vito

Presidente Assoholding

  • Introduzione

Paolo Ronca

Studio Legance

  • Strategie e criticità nei piani di incentivazione delle holding societarie

Michele Barcellona

Studio Legance

  • Strategie e criticità nei piani di incentivazione delle holding societarie

Antonio Sibilia

Tax Affairs Director Assoholding

  • Caso studio applicativo

Riepilogo del corso

Webinar gratuito

Scegli quando partecipare

QUANDO
Dal 17 luglio 2025
ORARIO
Scegli il tuo slot e partecipa quando vuoi
MODALITÀ
Contenuto in e-learning
DURATA
1 Ora
Gratuito con iscrizioni limitate
QUANDO

dal 17 Luglio

ORARIO

Scegli il tuo slot e partecipa quando vuoi

MODALITÀ

Contenuto in e-learning

DURATA

1 Ora

Prodotto aggiunto al carrello!