logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE


Domanda

Una società qualificata come holding di partecipazioni e quotata all’AIM ha emesso un prestito obbligazionario convertibile (POC). È obbligata a comunicare il rapporto all’Anagrafe Tributaria? Se si, quali sono le informazioni da comunicare e quali informazioni devono essere comunicate in merito al sottoscrittore del prestito?

Risposta

Le holding devono comunicare con il codice rapporto 18 i finanziamenti, i prestiti obbligazionari e gli strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi, sia quelli emessi dalla holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle partecipate o da terzi, e sottoscritti dalle holding medesime. Tale precisazione è stata fornita dall'Agenzia delle entrate in alcune faq che hanno aggiornato la circolare 18E/2007 in materia di comunicazioni all'anagrafe dei rapporti.
Le informazioni da comunicare sono relative ai soggetti sottoscrittori, più precisamente, i dati anagrafici compreso il codice fiscale, il ruolo secondo la codifica di all'allegato al provvedimento del 25 marzo 2013, la data di sottoscrizione e in caso di enti diversi dalle persone fisiche l'identità del titolare effettivo.

Prodotto aggiunto al carrello!