logo
Assoholding sostiene l'ambiente

Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.

Modello ISA


Domanda

Una società esercita l'attività di gestione di immobili (cod. att. 68.20.01).
Possiede, inoltre partecipazioni in diverse società (controllate, collegate e non) dalle quali percepisce utili.
La società vorrebbe compilare il modello ISA delle immobiliari BG40U considerando solo i ricavi della gestione immobiliare.
Posto che l'attività di gestione di partecipazioni della società è limitata alla sola gestione (la società non si impegna nelle attività gestionali delle partecipate) e che per le attività 64.20.00 e 64.99.60 non sono previsti ISA.
Si chiede:
- come ci si deve comportare visto che i proventi da attività finanziaria (codici attività per i quali non c'è ISA) sono superiori ai ricavi dell'attività immobiliare. Questo perchè nella compilazione del modello ISA sono presenti (nel caso di multiattività) i righi per l'attività prevalente e l'attività secondaria con indicazione dei relativi ricavi e nel nostro caso, in base ai ricavi, l'attività prevalente è quella finanziaria che però non ha modello ISA......
Attendiamo un vostro gentile aiuto.
Grazie e cordiali saluti.

Risposta

La società è tenuta alla compilazione del modello BG40U.

Nel rigo 1 andranno inseriti i ricavi dell’attività immobiliare anche se inferiori rispetto a quelli derivanti dall’attività finanziaria e nel rigo 2 i proventi relativi all’attività con codice Ateco 64.20.00.

Prevale sempre l’attività esercitata, anche se i ricavi/proventi delle attività secondarie sono maggiori.