Questa schermata contribuisce al risparmio energetico quando ti allontani o resti inattivo.
Buongiorno,
avremmo bisogno di un chiarimento con riferimento ai codici Ateco che individuano le holding, con riferimento poi al nostro caso di specie:
- Le holding purissime (sola detenzione di partecipazioni) e pure (detenzione di partecipazioni, erogazione di finanziamenti e rilascio garanzie alle partecipate) utilizzano il codice attività 64.20.00 poiché non forniscono altri servizi alle imprese partecipate: non compilano il modello IRAP e nemmeno gli ISA.
- Le holding miste (che forniscono anche servizi alle partecipate, e svolgono attività immobiliare) e operative (che oltre alla regia svolgono attività produttiva o commerciale) utilizzano invece il codice 70.10.00 (holding operative): compilano il modello IRAP e anche il modello ISA "AG06S".
Il ns caso di specie è "border line" in quanto si tratta di una holding prevalentemente pura (detiene partecipazioni, eroga finanziamenti e percepisce dividendi) che riaddebita un compenso irrisorio (qualche migliaio di euro) per la tenuta della contabilità delle partecipate. Risulta inoltre iscritta al Registro Imprese la Direzione e coordinamento, senza che venga addebitato alcunché a titolo di servizi di coordinamento alle partecipate. Secondo il Vs qualificato parere, è possibile codificare tale holding sotto il codice "64.20.00" o vi possono essere rischi di contestazioni da parte dell'Agenzia Entrate?
Abbiamo inoltre il caso di una società immobiliare, che oltre alla prevalente gestione del patrimonio immobiliare, detiene anche partecipazioni in società controllate (in misura minoritaria considerando la percentuale dell'attivo). In tal caso non vi è obbligo di iscrizione all'Anagrafe rapporti e il codice attività prevalente (68.10.00 - compravendita di beni immobili effettuata su beni propri) guida anche la scelta del modello ISA BG40U. A tutti gli effetti tale società ci risulta essere immobiliare e non holding.